La Legge di Stabilità del 2014 ha dato la possibilità di accedere ad una garanzia vantaggiosa a coloro che desiderano acquistare la prima casa. La stessa opportunità è stata resa disponibile anche a chi vuole eseguire interventi di efficientamento energetico sul medesimo immobile. A questo proposito, la legge del 27/12/ 2013, numero 147, ha dato origine al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa.
Questo fondo è fruibile appunto da chi necessita di richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa o per l’efficientamento energetico della stessa. In seguito alla pandemia, il decreto legge del 19/05/2020, numero 34, e il recente Decreto Sostegni Bis hanno ottimizzato le modalità di accesso e rifinanziato il fondo.
Una soluzione da non sottovalutare
Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa propone una garanzia che copre fino al 50% della quota capitale sui finanziamenti. Questa agevolazione è prevista per i finanziamenti relativi all’acquisto, ma anche per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico della prima casa.
L’accesso al fondo è rivolto principalmente alle giovani coppie, ma non solo. Entrando più nello specifico, citando Consap, è dedicato a “tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l’acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero) salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.”
Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa e il Decreto Sostegni bis
Grazie al recente Decreto Sostegni bis, il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa è diventato ancora più interessante per i giovani. Al momento, infatti, la garanzia concedibile è stata innalzata all’80% della quota capitale. Questa opportunità è valida per chi ha un ISEE non superiore ai 40 mila euro annui e non ha compiuto trentasei anni. I requisiti e le categorie interessate sono elencati nel dettaglio QUI.
Gli altri requisiti per l’accesso al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa
È utile sottolineare che, per ottenere la garanzia dello Stato, l’ammontare del finanziamento richiesto non deve essere superiore a 250.000 euro. L’immobile d’acquistare dev’essere situato all’interno del territorio nazionale e non può essere un’abitazione di tipo signorile, una villa, un castello o un palazzo con un forte valore artistico oppure storico.
Come fare domanda per accedere al Fondo Garanzia Mutui Prima Casa?
Avanzare la richiesta di accesso al fondo non è difficile. Infatti, sarà la banca, o l’intermediario finanziario scelto, che si occuperà di verificare se ci sono i requisiti per la domanda. In seguito alla verifica, si occuperà di portare a termine con successo la richiesta al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, proponendo i relativi moduli ai richiedenti.
In conclusione, possiamo dire che è proprio un buon momento per acquistare la prima casa, anche e soprattutto considerando l’attuale andamento del mercato. Chi desidera comprare un immobile all’interno del territorio di Spilamberto, Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro, può contare sul nostro team di agenti. Potremo aiutarvi a trovare l’immobile ideale e idoneo all’accesso al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa