Nessun commento

Conviene comprare casa dal costruttore?

comprare casa dal costruttore

In questi tempi difficili anche dal punto di vista immobiliare, spesso può capitare di chiedersi cosa convenga fare e come muoversi quando si decide di investire nel mattone. Una delle domande che molte persone si pongono è questa: conviene comprare casa dal costruttore oppure no? Noi siamo qui per fornire alcune risposte utili in merito, dividendo la questione in svantaggi e vantaggi.

Gli svantaggi dell’acquisto di un immobile dal costruttore

Partiamo da quelli che sono gli svantaggi dell’acquisto di un’abitazione direttamente dall’impresa che la costruisce. L’inconveniente principale è costituito dalla possibilità di perdere i soldi versati come anticipo, in seguito all’eventuale fallimento dell’impresa o magari all’interruzione dei lavori in cantiere (per mancanza di liquidità). Quando si sceglie di comprare casa dal costruttore si potrebbe anche restare vittime di truffe immobiliari di varia natura.

Ovviamente esistono fideiussioni che tutelano gli investimenti dei compratori, ma anche queste, da un po’ di tempo a questa parte, non sempre risultano particolarmente affidabili.

Comprare casa dal costruttore: quali sono i vantaggi

Passiamo ora ai vantaggi legati al comprare casa direttamente dal costruttore. Il primo riguarda senza dubbio quello della caparra versata. Quest’ultima rientra tra gli svantaggi, ma può rivelarsi un notevole punto a favore del compratore. Perché? Fondamentalmente perché più alto è l’anticipo versato, maggiori saranno gli sconti che si potranno ottenere in seguito. Questo accade perché la liquidità in mano all’impresa può far risparmiare parecchi soldi al costruttore. Di conseguenza potrà anche proporre all’acquirente un trattamento, diciamo così, di favore.

Un altro vantaggio non di poco conto è dato dalla possibilità di personalizzare quanto più si può l’immobile che si sta per acquistare. Comprare casa dal costruttore, quando ancora sono in corso i lavori, è infatti una scelta che può permettere di diversificare il progetto a livello di impiantistica. Se il costruttore lo consentirà si potranno anche cambiare i materiali e le finiture precedentemente selezionate.

acquistare casa dal costruttore

La scelta dell’impresa fa sempre la differenza

Ad ogni modo, se si sceglie di comprare casa dal costruttore, si dovrà prima selezionare con attenzione l’impresa a cui affidarsi. Sarà bene, infatti, che la manodopera proposta sia di grande qualità. Solo così si potranno riscontrare dei veri vantaggi, arrivando ad ottimizzare al massimo spese e risultati.

È meglio comprare casa dal costruttore o affidandosi ad un agente immobiliare?

È chiaro che durante la scelta di un’abitazione ci sono numerosi aspetti da considerare. Bisogna valutare le proprie reali esigenze abitative e selezionare solo gli immobili che valgono davvero l’investimento richiesto. Si dovrà effettuare una selezione dettagliata e avvalersi di un’appropriata stima del valore dell’immobile. In tutto questo, ovviamente, il costruttore non può essere d’aiuto come un agente immobiliare. Tra l’altro bisogna dire che affidandosi ad una valida agenzia, non si rischieranno truffe o perdite di denaro.

Pertanto, affidarsi ad un professionista del settore – ed evitare di comprare casa dal costruttore – resta spesso la scelta migliore. Si rivelerà ottimale sia da un punto di vista del supporto che per quanto concerne la tutela dell’investimento. Per l’acquisto di immobili a San Cesario sul Panaro, Castelfranco Emilia e Spilamberto, non esitate a chiedere alle nostre agenzie. Vi aspettiamo!

Commenti (0)