Se state pensando di comprare casa, una delle cose che dovreste valutare con attenzione è l’efficienza energetica. L’immobile che vi piace è ottimale sotto questo punto di vista? È capace di garantire comfort e, al tempo stesso, favorire la riduzione degli sprechi energetici? Con queste domande bene in mente, andiamo a vedere quali sono i dettagli da considerare.
Un elemento cruciale nel processo decisionale
Oggi come oggi siamo sempre più informati riguardo la sostenibilità e l’efficienza energetica. Abbiamo capito quanto possa essere importante ridurre gli sprechi di energia nella nostra quotidianità. Infatti si tratta di un’attitudine che ci aiuta a rispettare maggiormente l’ambiente in cui viviamo, ma anche a risparmiare e ad affrontare meglio l’aumento dei costi energetici e di riscaldamento.
Proprio per questo sono sempre più le persone che, quando vogliono comprare casa, inseriscono l’efficienza energetica tra i principali fattori da valutare durante il processo decisionale. Questa tendenza è emersa anche da recenti sondaggi, i quali vedono il 95% degli intervistati interessato a conoscere nel dettaglio la classe e l’entità dell’efficienza energetica dell’immobile da acquistare.
Qualora stiate pensando di comprare casa, dovrete sicuramente valutare con attenzione la condizione della proprietà in oggetto, anche da un punto di vista energetico. Nel corso del tempo, infatti, un immobile efficiente può garantire un consistente risparmio sulle bollette.
L’efficienza energetica da non sottovalutare quando si desidera comprare casa
In alcuni casi, l’esecuzione di alcuni interventi di efficientamento può portare ad una riduzione delle spese, che in percentuale può arrivare persino a superare il 50%. Insieme alle spese si riducono anche le emissioni dannose per l’ambiente. Proprio per questa ragione, ultimamente, si parla anche di una nuova Direttiva UE sull’efficienza energetica degli immobili. L’idea è quella di spingere verso la riqualificazione degli edifici con classe energetica più bassa entro il 2033. Tale intervento potrà rivelarsi necessario anche per vendere casa o affittare ad altri la propria abitazione.
In questo momento non è obbligatorio per i proprietari eseguire determinati interventi o vendere solo immobili super efficienti da un punto di vista energetico. Ecco perché è la persona che vuole comprare casa, con il supporto degli agenti immobiliari e di altri professionisti, che deve valutare l’efficienza dell’immobile che vorrebbe acquistare.
Comprare casa: quali elementi valutare
La prima cosa da fare è chiaramente visionare i documenti dell’immobile. Sarà utile anche verificare accuratamente le condizioni di:
- Isolamento termico della casa e del tetto,
- Infissi,
- Impianti di riscaldamento.
Può aumentare l’efficienza energetica, così come il valore della proprietà, la presenza di:
- Caldaie a condensazione o termocamini.
- Impianti solari termici, per l’acqua calda e il riscaldamento.
- Nuovi infissi.
- Tetto fotovoltaico con sistema di accumulo.
Valutando tutti questi elementi e visionando con attenzione i documenti, avvalendosi del supporto degli agenti immobiliari e dei professionisti del settore, sicuramente si potrà fare la scelta più giusta. Per comprare casa nel territorio di Spilamberto, San Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia, potete chiedere il supporto di Progetto Casa. Vi aiuteremo a valutare ogni dettaglio e a trovare l’immobile ideale dal punto di vista energetico e non solo.
Commenti (0)