Nessun commento

Quanto “costa” comprare casa?

acquistare casa

Quando arriva il momento di acquistare un immobile, la prima cosa che farete sarà informarvi sul costo dell’abitazione che vi interessa e sulla quale vorreste fare un investimento. Questo non è che il primo passo che dovrete fare per definire in maniera più corretta possibile il reale budget necessario per comprare casa. Quali sono gli altri fattori da considerare?

La valutazione dei costi

La prima voce di spesa di cui tenere conto è appunto il costo d’acquisto, comprensivo però di spese notarili, imposte per la registrazione, imposte di registro e di bollo, tasse alla pubblica amministrazione e IVA. Dopo aver sommato le relative cifre, dovrete inoltre considerare il costo del mutuo.

Per capire ancora meglio quale sarà il budget necessario per comprare casa, il consiglio è quello di richiedere alla banca una pre-delibera. Quest’ultima è una sorta di stima proposta dall’ente creditore. In pratica, grazie ad essa potrete sapere quanto denaro potrete ottenere in prestito. Naturalmente anche il costo del mutuo ha diverse voci di spesa: imposte, spese di incasso rata, spese di gestione, estinzione anticipata del mutuo, etc.

Rivolgendovi alla banca per sapere quale cifra potrete ottenere, potrete quindi comprendere quali saranno gli oneri aggiuntivi. Questo vi permetterà di capire quanto andrete effettivamente a spendere (nel corso degli anni) per comprare casa.

Comprare casa: le spese di mantenimento

Le spese per mantenere bene il vostro investimento sono varie: bollette, ristrutturazioni straordinarie e ordinarie, spese condominiali, tasse sui rifiuti e imposte di diverso tipo. Secondo i dati Istat, il costo di mantenimento medio di una casa è di 950 euro al mese. Naturalmente questi costi non dovranno spaventarvi, ma sono da tenere in conto fin dal momento in cui si sceglie di comprare casa.

Per tutte queste ragioni, soprattutto quando si acquista la prima abitazione, è consigliabile evitare di investire in un immobile troppo datato che necessita di importanti lavori di manutenzione. In questo caso, infatti, le spese saranno alte, soprattutto nei primi anni.

calcolo-budget-per-comprare-casa

L’importanza del supporto dei professionisti del settore

Sicuramente un agente immobiliare non può fare dei miracoli, ma di certo può presentare a chi vuole acquistare casa un’ampia scelta di soluzioni di qualità. Presenterà nel dettaglio il bene su cui ricade l’interesse, fornendo tutte le informazioni a riguardo. Il suo supporto consentirà quindi di fare una scelta ponderata e di comprare casa, prediligendo un immobile adatto a soddisfare le più specifiche esigenze.

Affidarsi a questo tipo di professionista è fondamentale per quanto riguarda le spese. L’agente immobiliare definirà chiaramente il valore dell’immobile in oggetto e consentirà al cliente di fare la proposta d’acquisto più adeguata. Questo significherà non dover pagare di più di quanto necessario e, conseguentemente, anche di poter risparmiare il più possibile.

Desiderate comprare casa? Chiedete a noi

Il team di Progetto Casa è a vostra disposizione per presentarvi le migliori soluzioni abitative della provincia di Modena e non solo. Garantiamo professionalità, trasparenza e qualità a tutti coloro che sono in cerca di beni immobiliari eccellenti sotto ogni punto di vista. Vi aspettiamo nelle nostre sedi di San Cesario sul Panaro, Castelfranco Emilia e Spilamberto per aiutarvi a comprare casa al miglior prezzo e senza mai mettere da parte la qualità.20

Commenti (0)