Eventi a Modena e provincia: vivere tra sagre e feste tutto l’anno

State pensando di acquistare o affittare una casa nel modenese? Se avete risposto di sì, di certo vi farà piacere sapere che si tratta di una zona tranquilla. Località come San Cesario sul Panaro, Castelfranco Emilia e Spilamberto sono infatti luoghi in cui si ha tutto quello che serve… tranne il caos della grande città! Nonostante questo, la monotonia non è di casa nel nostro territorio. Infatti, tra feste e sagre, gli eventi a Modena e provincia non mancano. Perciò, la vita nel modenese non annoia mai!

L’anno che comincia…

A gennaio chiudono i mercatini di Natale e il territorio saluta le precedenti festività con eventi in occasione dell’Epifania. In seguito, facciamo una piccola pausa, per poi ricominciare a festeggiare con il Carnevale di Solignano, che si tiene ogni anno a Castelvetro di Modena e a Solignano Nuovo in provincia di Modena.

Dopodiché, la consueta Festa dei Ciliegi in Fiore a Vignola ci porta a riscoprire i profumi e i colori della primavera. A seguire, non mancano i festeggiamenti del 25 aprile a Savignano sul Panaro e i tantissimi eventi a Modena e provincia che ci accompagnano fino al Palio di San Giovanni. Quest’ultimo si tiene a Spilamberto nel mese di giugno.

Eventi a Modena: un’estate ricca di appuntamenti

La vita nel modenese si accende ovviamente anche durante l’estate, con la Sagra del Tortellone di Castelvetro di Modena e Levizzano Rangone e le notti bianche che vengono organizzate nel mese di luglio. In questo periodo e nel mese di agosto non mancano le feste della birra in giro per il territorio e le tante altre iniziative organizzate da Comuni, cooperative e associazioni di vario genere.

Dall’autunno alla fine dell’anno

Nel modenese l’inizio di settembre è dedicato ai ragazzi, con tante feste ed eventi che permettono loro di iniziare la scuola con l’umore giusto. A metà settembre possiamo deliziare il palato grazie alla Sagra del Tortellino Tradizionale, che si tiene a Castelfranco Emilia. Nello stesso periodo ci aspetta anche la “Lotta per la spada dei contrari”, a Savignano sul Panaro, e la Sagra dell’Uva e del Lambrusco a Castelvetro di Modena.

Successivamente festeggeremo l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e tanti altri prodotti tipici del territorio, fino ad arrivare ai consueti mercatini medievali autunnali, seguiti dai mercatini di Natale e dalle mostre dei presepi.

Gli eventi a Modena e provincia da non perdere nel 2020

Oltre agli appuntamenti già citati, non possiamo fare a meno di segnalare Motori & Sapori, che si terrà a Castelfranco Emilia dal 20 al 22 marzo 2020. In primavera ci sarà inoltre il Festival dell’Appennino Tosco Emiliano, che verrà allestito a Zocca dall’11 al 13 aprile 2020!

Insomma, tra i tanti eventi a Modena e provincia, la vita nel nostro territorio è proprio speciale. Se dunque stavate pensando di abitare in zona, non esitate a valutare le nostre proposte immobiliari e a contattarci per ottenere maggiori informazioni e una guida per trovare la soluzione ideale. Vi aspettiamo da Progetto Casa, nelle nostre sedi di San Cesario sul Panaro, Castelfranco Emilia e Spilamberto!

Commenti (0)