Nessun commento

Affitto o acquisto? Una decisione difficile

affitto o acquisto?

Cambiare casa, qualunque sia la vostra motivazione, è sempre un passo importante, che stravolgerà le vostre vite, le vostre abitudini e il vostro quotidiano. Chiaramente, può stravolgere tutto in modo positivo: basta semplicemente fare la scelta più giusta! Ad ogni modo, sorge spesso questo quesito… Affitto o acquisto?

Molte volte si tratta di una decisione davvero difficile. Pertanto, andremo ad elencarvi alcuni dettagli che potrete considerare al fine di trovare la soluzione più ottimale per voi.

Partiamo dalla soluzione più impegnativa ma più solida: l’acquisto di una casa

Da sempre, per gli italiani, comprare casa è un investimento importante. Infatti, un immobile rappresenta un bene tangibile e sicuro, al riparo dai movimenti repentini del mercato, che possono minare la serenità di chiunque.

Pertanto, di generazione in generazione, è stata tramandata la forte filosofia che vede come protagonista il possesso della propria abitazione. Si tratta di una scelta che rappresenta il raggiungimento di un essenziale obiettivo in termini di sicurezza, nonché un traguardo a cui molti aspirano.

Quindi, sicuramente, comprare casa è una buona cosa, e di certo potrà esserlo anche per voi. Perciò, se quello che abbiamo visto fa parte del vostro pensiero, e se ne avete la possibilità, optare per l’acquisto di un immobile è una soluzione che potrà fare una positiva differenza nella vostra vita.

Le “tendenze” degli ultimi anni

Nonostante quello che abbiamo appena detto, le ultime ricerche affermano che, anche in Italia, le generazioni più giovani stanno iniziando a cambiare opinione a riguardo. Il quadro rappresentativo della popolazione che va dai 18 ai 30 anni ci fornisce un pensiero diverso da quello delle generazioni precedenti.

I giovani italiani di oggi si trovano di fronte a variabili differenti rispetto a quelle a cui erano abituati i loro genitori. Il lavoro precario e la maggiore dinamicità e disponibilità a cambiare città per inseguire le proposte di impiego non sempre si sposano con l’acquisto di una fissa dimora.

affitto o acquisto

Ma allora perché comprare casa oggi?

Se non avete problemi di lavoro, come quelli accennati, i vantaggi che accompagnano l’acquisto restano sempre molti. Infatti, possedere un immobile di proprietà ci permette di avere un bene materiale che potrà essere lasciato in eredità, diventando un investimento per il futuro dei figli.

Consente inoltre di migliorare la propria abitazione, intervenendo dove si vuole senza chiedere il permesso al proprietario di casa. Infine, soprattutto oggi, comprare casa è una scelta che comporta la riscoperta di prezzi più competitivi rispetto agli ultimi dieci anni, con tassi di interesse sui finanziamenti storicamente minimi.

Chiaramente, per ottenere il meglio su tutti i fronti, sarà necessario selezionare la zona con attenzione, richiedere tutti i documenti relativi all’immobile ed eseguire una ricerca accurata, al fianco di professionisti del settore.

L’affitto: valutiamo le caratteristiche di questa opzione

Come abbiamo accennato, per le generazioni più giovani, la soluzione di acquistare l’immobile a fini di prima abitazione dev’essere ampiamente ponderata.

Infatti, se si decide di cambiare città per lavoro o per altre aspirazioni, il vantaggio di comprare casa a prezzi bassi potrebbe non rappresentare più un così grande beneficio. L’immobile potrebbe restare inutilizzato e persino non collocarsi nel territorio geografico in cui alla fine si deciderà di stabilirsi per lavoro…

Pertanto, in questi casi, valutare l’affitto è senz’altro la scelta più ottimale: rende più liberi e permette di rimandare la decisione dell’acquisto al momento giusto. In poche parole, l’affitto è sicuramente la soluzione ideale per i giovanissimi e/o per coloro che ancora non hanno trovato una posizione lavorativa definitiva.

Progetto Casa è al vostro fianco, sia per l’acquisto che per l’affitto di un immobile

Noi di Progetto Casa siamo da sempre attenti alle vostre esigenze e mettiamo a vostra disposizione le migliori soluzioni abitative, sia nel caso decideste di comprare casa, che nell’eventualità desideraste un immobile in affitto. Sul nostro sito web troverete numerose proposte per l’area di San Cesario sul Panaro, Castelfranco Emilia e Spilamberto (MO). Vi aspettiamo!

Commenti (0)